EQUINOZIO

Novità Vendemmia 2019

IGP Colline Del Genovesato

Durante la nostra ricerca di nuovi vigneti nel genovesato abbiamo incontrato alcuni contadini intenzionati loro malgrado ad abbandonare la vigna di Famiglia, data la mancanza di una cantina che li supportasse e producesse un vino di qualità.

Spinti dalla volontà di continuare questa produzione e evitare il degrado del territorio agricolo abbiamo sostenuto la lavorazione di questi piccoli appezzamenti vitati, costituiti da uve sia bianche ( Vermentino ) che rosse ( Ciliegiolo e Sangiovese ) , che si estendono dalla periferia di Genova fin quasi a raggiungere Sestri Levante.

Una volta effettuata la vendemmia manuale nella giornata dell’equinozio le uve sono state portate nella nostra cantina, situata a due passi dallo storico ritrovamento della Tavola Bronzea di epoca romana, e vinificate in bianco e rosato tramite macerazione prolungata sulle bucce.

Due vini differenti per colore e profumi , giallo paglierino e floreale il Vermentino mentre il rosato presenta tonalità corallo e sentori fruttati dati dal Ciliegiolo , ma uniti dalla volontà di valorizzare la viticoltura eroica dei contadini dell’entroterra ligure , continuata con la stessa passione di una volta.

Passione di famiglia

In principio era la passione.

Così potrebbe cominciare una moderna storia aziendale, che in realtà è la storia di una passione e di un sogno, grazie a cui oggi possiamo dire che il vino in Valpocevera è ancora una realtà, a tratti sorprendente.

La passione si è capito, è quella per i vini di qualità; il sogno, invece, è produrli in un territorio difficile quale la Valpocevera. Ci sono voluti tempo e fatica, ma ora i risultati sono a disposizione di tutti: un’azienda giovane e dinamica, eppure solidamente legata alle tradizioni, che produce vini di qualità in un territorio che solo nel marzo 1999, con la pubblicazione del disciplinare di produzione sulla Gazzetta Ufficiale, ha visto nascere la D.O.C. Valpolcevera.

JANUA

Nuova Annata 2016

Spumante Metodo Classico DOC

Così era chiamata in passato la città di Genova in onore al dio Giano Bifronte,
icona di una città custodita tra mare e montagna ,
storicamente legata ai cicli naturali del proprio territorio.
Il nostro spumante JANUA simboleggia tutto questo,
essendo prodotto da uve tipiche ,
coltivate sulle colline dell’entroterra genovese,
dalle quali si ammira lo splendido specchio di mare della Superba.

Novità

Bricoccali Du Freccia

Ed ecco il nostro nuovo infuso :

Vi presentiamo “Bricoccali du Freccia”

l suo nome è un po’ complesso ma è un riferimento al nostro dialetto ( Bricoccali = Albicocche ) ed allo stesso tempo un omaggio a ricordo di Franco detto “U Freccia”, storico produttore di Sant’Olcese, i cui frutteti si inerpicano ancora ai giorni nostri per le colline della vallata.
Le albicocche di Sant’Olcese sono piccole, maculate ma molto gustose.
Sono state perfette per l’infusione nel nostro Opificio ed Il risultato vi sorprenderà.

Cenni Storici

Questi vini vengono prodotti nella Val Polcevera, una zona che nutre un'antichissima vocazione vinicola

Vini Rossi

  • Treipaexi DOC
  • Pellandrun
  • Prime Lune

Vini Bianchi

  • Bianchetta Genovese DOC
  • Metodo Classico JANUA DOC
  • Coronata DOC

Liquori e Distillati della Valpolcevera

Opificio Clandestino degli In-Fusi

La nostra linea di liquori a base di erbe aromatiche,

frutti locali ed eccellenze del territorio

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Verificate la vostra età

- -